Serie CM - Idea Volley Team Bologna vs Prime Cleaning Riccione 0-3

13-11-2023 12:08 -

Pronto riscatto per la Prime Cleaning Riccione che espugna il Pala Margelli di Bologna con un buon 3-0.

Tre punti conquistati fuori casa, di venerdì sera, nella trasferta più lontana del girone, sono un ottimo segnale di ripartenza sul giusto cammino per Alessandri e compagni.

Un tre a zero maturato però non senza patemi, soprattutto nel secondo parziale, dove è stato decisivo l'ingresso del duo Mandoloni-Lamponi per invertire il trend di un set che sembrava compromesso:
"Per noi era importante tornare a fare subito tre punti...meglio cancellare prima possibile i fantasmi e le titubanze che una sconfitta può innescare nel morale dei giocatori. Nel primo e nel terzo parziale siamo riusciti a comandare il gioco, nel secondo set siamo stati molto bravi a recuperare da uno svantaggio importante.
So di avere giocatori bravi pronti a subentrare e in questa partita i due più giovani della squadra sono riusciti ad impattare sul match portando entusiasmo e voglia di dimostrare. Bravi Luca e Nicola!"
, queste le parole di coach Botteghi.

Tutte vittorie piene in testa alla classifica: Forlimpopoli è prima (15 punti) in solitaria, Bellaria insegue un punto indietro (14 punti); Riccione è terzo a 12 punti.

Prossima sfida, si torna tra le mura amiche del Nicoletti, contro i giovani della Consar Ravenna (che nell'ultima giornata hanno fatto faticare la capolista), con inizio gara alle 18.00.

La partita:

Coach Botteghi manda in campo Capitan Alessandri al palleggio, Nascimento opposto, Arcangeli e Conci in posto 4, Tosi Brandi e Magi al centro, Cangelli libero.

Primo set: Riccione tenta la fuga sfruttando due errori in attacco dei bolognesi (7-3); Fittings impatta sul 11-11 a causa di ben cinque errori dei riccionesi (due in battuta e tre in attacco). Sul 13 pari va in battuta Arcangeli; il suo turno al servizio è infinito, condito da tre ace: Riccione arriva a 22-13 con Tosi Brandi a trasformare le ottime difese dei compagni. Chiude un potente diagonale di Conci (25-15).

Secondo set: i riccionesi partono svagati e poco efficaci in attacco (due blocks subiti da Arcangeli e Nascimento); i bolognesi sono sempre avanti e con il pallonetto di seconda intenzione del palleggiatore Orsini si portano a più cinque (11-6). I padroni di casa allungano ulteriormente fino al 19-14. Nel frattempo, lato Riccione, in campo Mandoloni e Lamponi (esordio per il classe 2005) per Alessandri-Nascimento.
Il cambio diagonale porta gli effetti sperati: diverse buone azioni di difesa-muro ben gestite permettono il recupero. Alessandri rientra, infatti, al servizio sul 19-20. Il suo ace pareggia i conti e poi sono decisivi i muri di Magi (compreso quello del 25-21 finale) e gli attacchi di Nascimento.

Terzo set: i riccionesi giocano sciolti e tranquilli: Arcangeli ha il braccio caldo (8 punti per lui nel parziale) e porta i suoi avanti 12-6. Coach Botteghi concede il meritato spazio in campo di nuovo a Mandoloni e Lamponi, che ripagano la fiducia, soprattutto con grandi difese. Nel finale, esordio per il libero Dishani, anche lui artefice di un paio di ottime difese.
Chiude il match il mani-out di Arcangeli da posto 2 (25-18).

Tabellino: Alessandri 1, Nascimento 5, Conci 11, Arcangeli 18, Magi 7, Tosi Brandi 10, Cangelli LIB, Mandoloni 1, Lamponi 0, Dishani LIB2, Botteghi ne, Fabbri ne, Pivi ne