02 Gennaio 2025
News
percorso: Home > News > ULTIME NEWS

Serie BM - Romagna Banca Bellaria vs Prime Cleaning Riccione 1-3

15-10-2024 14:25 - ULTIME NEWS
Parte con il piede giusto la stagione della Prime Cleaning Riccione che va ad espugnare il Pala Bim di Igea Marina nel super derby con la Dinamo Pallavolo Bellaria.

Per uno strano scherzo del destino, le due neopromosse si trovano ad incrociarsi nel rispettivo esordio stagionale in Serie B (per Riccione un vero e proprio debutto in categoria, per Bellaria un gradito ritorno).

Davanti ad un Pala Bim gremitissimo per l'occasione, capitan Alessandri e compagni si portano a casa l'intera posta, andando a strappare con i denti un quarto set che sembrava compromesso.

Si perché i ragazzi di coach Botteghi erano sotto 17-22 e poi 21-24: decisivo il turno al servizio di Vallese per colmare il primo gap e poi quello di Rocchi per annullare tre palle set, fino all'errore finale dei bellariesi (27-25).

Entusiasta l'allenatore riccionese che loda i suoi giocatori: "la tensione per l'esordio in serie B c'era ed era evidente per entrambe le formazioni. Sono molto soddisfatto in primis dei tre punti portati a casa perché per arrivare al nostro obiettivo dobbiamo capitalizzare ogni occasione che si presenta.
Ho visto tanta voglia e determinazione nei miei ragazzi, dobbiamo naturalmente limare diversi dettagli, ma abbiamo dimostrato un ottimo spirito di squadra.
Siamo stati bravi a capitalizzare i tanti errori dei nostri ospiti nel primo parziale e poi quasi eroici a rimettere in piano un quarto set che sembrava compromesso. Sicuramente un plauso lo voglio spendere per Matteo Vallese che con il suo turno al servizio ci ha fatto prendere consapevolezza che recuperare lo svantaggio era possibile.
Poi abbiamo completato l'opera: tre punti, fuori casa, in un derby, contro una diretta concorrente per la salvezza...tutto ciò al debutto stagionale!
Credo che i nostri sostenitori si debbano abituare a soffrire con noi quest'anno! Però, intanto, buona la prima!"

Sabato prossimo alle ore 18.00 ci sarà l'esordio casalingo per i boys riccionesi tra le mura amiche del Pala Fontanelle: avversario Sios Novavetro Volley di San Severino Marche, che nella prima giornata ha battuto al quinto set Montorio.

La partita:

Coach Botteghi parte con capitan Alessandri in regia, incrociato con la new entry Rocchi come opposto; in posto 4, i confermatissimi Arcangeli e Conci; al centro della rete affianco a Tosi Brandi, debutta Mario Ferraro, ultimo colpo di mercato del ds Sacchetti; libero un'altra new entry, Daniele Ferraro.

Proprio il libero riccionese si rende protagonista di un paio di difese spettacolari nelle prime battute: Rocchi in attacco trasforma, arrivano anche un paio di errori bellariesi (5-1).
Bellaria impatta sul 10-10 grazie a due muri vincenti di Malual. Riccione torna a +3 (19-16) dopo il muro di Tosi Brandi. Un primo tempo vincente di Ferraro crea la prima palla set (24-20), si chiude con l'invasione di Malual (25-22).

Nel secondo set, ancora grande partenza riccionese (5-1) con Conci al servizio. Alessandri e compagni comandano il set fino al 17-15, quando la P1 si inceppa e Bellaria rimonta e sorpassa con due muri vincenti e un ace di Nicolò Sampaoli (17-19).
Negli scambi finali, Arcangeli tira fuori il break del potenziale 23 pari (diventato 22-24); dall'altra parte della rete, Sampaoli prima tira out (23-24), ma poi il suo diagonale è vincente (23-25).

Terzo parziale con Riccione ancora avanti: il vantaggio si allarga con il pallonetto vincente di Conci a cui segue l'errore di Evangelisti (9-5). Si arriva a un eloquente + 8 con il muro vincente di Ferraro su Amorico (17-9). Qualche errorino di troppo fa avvicinare Bellaria ma il margine è ampio e si chiude con Arcangeli in attacco (25-21).

Il quarto set si gioca punto a punto fino al 12-13: il turno al servizio di Amorico, difficoltà in attacco per Riccione, con coach Botteghi costretto al time out sul 12-16. Nel Bellaria entra in centrale Carotenuto che fa subito tre blocks vincenti; Botteghi spende il suo secondo time out sul 17-21, ma al rientro in campo arriva l'ace fortunoso di Sampaoli (17-22).
Evangelisti regala il 18-22; tra le fila riccionesi, entra in battuta Matteo Vallese: subito un ace, poi attacco vincente di Rocchi e muro di Ferraro (21-22). Diagonale vincente di Amorico (21-23) e palla out di Arcangeli (21-24).
Arrivano ben quattro errori bellariesi per ribaltare la situazione: errore al servizio di Carotenuto, palla in rete di Amorico, fallo di palleggio di Malual e invasione di Evangelisti (25-24).
Il 26-25 è un grande primo tempo di Ferraro servito da Mandoloni; il punto della staffa è un fallo di formazione dei padroni di casa (27-25).

Tabellino:

Riccione: Alessandri 1, Rocchi 14, Conci 10, Arcangeli 12, Ferraro M. 10, Tosi Brandi 6, Ferraro D. LIB, Mandoloni 0, Vallese 1, Fabbri ne, Leurini ne, Semprini ne, Dishani LIB2 ne

Bellaria: Sampaoli M. 0, Evangelisti 9, Sampaoli N. 16, Borghetti 6, Occhipinti 7, Malual 11, Cafaro LIB, Cucchi 0, Kely 2, Amorico 8, Carotenuto 3, Santandrea ne, Pierantozzi ne, Cipolletta LIB2



Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie